Le domande più frequenti al chirurgo bariatrico

Questa pagina vuole essere un riassunto delle più comuni domande che mi vengono poste durante le visite baritriche.

 

Potro ancora cenare fuori dopo intervento chirurgico, avrò limitazioni al ristorante o nella mensa al lavoro ?

Non ci sono particolari limitazioni tuttavia la quantità di cibo introdotta saran ridotta, in particolare dopo intervento di selve gastrectomy; Un buon consiglio da seguire è mangiare lentamente, e non bere durante i pasti.

 

Il bendaggio o la sleeve limiteranno  la mia attività fisica?

Assolutamente no, chiaramente nelle prime due settimane sconsigliamo attività fisica, tuttavia dopo , con il giusto controllo consigliamo una buona attività fisica.

 

In quanto  tempo recupererò dopo intervento?quando potrò riprendere a lavorare?

La maggior parte dei pazienti rimarrà ricoverata 2-3 notti in ospedale. Dopo il bendaggio consigliamo di rimanere a riposo sino alla rimozione dei punti, al contrario dopo intervento di sleeve gastrectomy oltre ad attendere la rimozione dei punti consiglia almeno un ulteriore settimana per ricalibrare almeno inizialmente il proprio metabolismo ( alcuni paziente riferiscono sonnolenza, o stanchezza )

 

Quali controllo si eseguono dopo intervento?

Dopo intervento di bendaggio gastrico rivediamo il paziente dopo circa 10 gg , per un controllo generale, dopo 40 giorni dopo esecuzione di rx transito con gastrografin ( al fine di controllare la posizione del bendaggio ) in seguito correliamo i controlli ad ogni singolo paziente ai suoi progressi e alle singole necessita.

Dopo intervento di sleeve gastrectomy , MBPG o Bypass oltre ai due controllo eseguiti per il bendaggio rivediamo il paziente dopo 2 mesi con gli esami ematochimici di screening metabolico ; Inoltre lo aiutiamo a risolvere i dubbi o difficolta legati al proprio cambio di stile di vita.

 

Devo assumere integratori multivitaminici?

Dopo il bendaggio gastrico non consigliamo integratori vitaminici, mentre in seguito ad interventi di sleeve gastrectomy e Bypass  si completa la terapia con integratori specifici per almeno 4-5 mesi, in seguito calibriamo uso di vitamine per ogni singolo paziente.

 

Quanto peso perderò con l’intervento di bendaggio gastrico? O di sleeve gastrectomy?

La perdita di peso sarà progressiva e inizierà subito dopo l’intervento.

la quantità di perdita di peso nel lungo termine dipenderà dal paziente, cioè dall’attenzione con cui si seguiranno le raccomandazioni relative alle abitudini alimentari e l’esercizio fisico.In media si prevede che a lungo termine si perderà circa il 50-60% del peso in eccesso.

La velocità consigliata di perdita di peso che desidereremmo vedere è attorno a 1 kg a settimana.

La perdita di peso iniziale con la sleeve è sicuramente più rapida e comunemente perderà fino al 70% del peso in eccesso nei primi 2 anni. Seppur la maggior parte dei pazienti mantiene la perdita di peso nel tempo anche questo intervento necessita di un follow up adeguato per non riacquisire col tempo il peso perso.

 

Avrò problemi con nausea e vomito? La stipsi è normale?

In seguito ad intervento una leggera epigastralgia, e uno stato di leggera nausea, può essere presente subito dopo i pasti , ma si dovrebbe risolvere in poco tempo;

La stipsi è normalissima sopratutto nel caso di sleeve gastrectomy, cosi come è normale la direi in seguito ad intervento di by pass.

 

Se avete domande o chiarimenti sentitevi liberi di scrivere, tempo permettendo risponderò a tutti.